lunedì 27 febbraio 2012

Focaccia di Kamut alle cipolle


Rieccoci qui! Nuova settimana e nuove ricette!

Come avrete capito leggendomi durante la scorsa settimana io sono una terribile golosona…a me mangiare piace proprio! E siccome oggi è lunedi, penso la peggior giornata della settimana, ho voluto mettere un piatto che, secondo me, è tra i più buoni e golosi che ci siano, insieme alla pizza.

Io ci ho messo le cipolle, voi ovviamente potete farcirla come preferite!

 

Ingredienti per 3 focacce diametro 24 cm:

 

280 ml di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di sale fino

50 gr di margarina vegetale a temperatura ambiente

500 gr di farina di Kamut

1 bustina di lievito

1 cipolla grossa

Sale grosso

Olio extra vergine di oliva

 

Iniziate sciogliendo la bustina di lievito nell’ acqua a temperatura ambiente, aggiungete poi il sale, la margarina ed infine la farina. Impastate il tutto per bene fino ad ottenere una bella “palla” omogenea.

 

Ora fatela lievitare con calma!

 

Io per velocizzare il tutto ho comprato la macchina per il pane che è comodissima! Impasta e fa lievitare in circa 1h e 30 minuti.

 

Prima usavo la tattica della coperta: mettevo la pasta in un contenitore di plastica molto più grande, poi mettevo il tutto in un sacchetto di plastica ed infine una bella coperta sopra. La sistemavo sempre nel ripiano più alto che avevo in cucina e la lasciavo lievitare per almeno 4 ore.

 

Quando il vostro impasto sarà raddoppiato ungetevi un po’ le mani in modo che non si attacchi, poi dividetelo e stendetelo sulle tre teglie (ungetele un pochino con l’ olio). Ora lasciatele riposare al caldo ancora un paio d’ ore…

 

Quando le focacce vi sembreranno abbastanza alte e belle soffici aggiungete la cipolla tagliata sottilissima, qualche granello di sale grosso ed un filo d’ olio extra vergine di oliva.

 

Con le dita schiacciatele un pochino, in modo da rendere irregolare la superficie. Le vostre focacce sono pronte per essere infornate!

 

Io preferisco una cottura più bassa e più lenta, in questo modo si gonfieranno ancora un po’ nel forno, per cui vi consiglio 160/170° per circa 20 minuti. Per verificare la cottura alzatela con una forchetta e controllate il fondo…


Buon appetito!

7 commenti:

  1. Buonissima questa focaccia, molto invitante sia dalla foto che dagli ingredienti, la dovrò fare, grazieeeee!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Annalisa, sono contenta che ti piaccia :)

    RispondiElimina